L’ESPERIENZA EN PLEIN AIR E L’ARTE DEL VIAGGIARE

Chi sceglie di camminare nel bosco è alla ricerca della propria fiaba.

Cercare luoghi dove si possa ancora sognare viaggiando lowcost ma con stile e buon gusto, vivere esperienze che ci lascino dentro emozioni del cuore, nel senso di “fare anima” immersi  semplicemente nel verde di una radura. Fare Anima è un’ecologia profonda, come diceva Jung, significa vivere e percepire se stessi nel proprio ambiente naturale. Allargare la propria coscienza, sviluppare le potenzialità latenti e trasformare la conoscenza in azione.

Cercare orti, boschi, campagne e territori rurali disponibili ad interventi “en plein air”, che di francese accolgono non il concetto, bensì l’idea di un bisogno umano e collettivo di autenticità con la natura.

È da questi presupposti che nasce l’idea di AgriCamping Natura Mundi, quella di creare un equilibrio tra città e campagna, e di approfondire i legami tra uomo, natura ed architettura dei paesaggi naturalistici. Accogliere il turista in un  luogo “di silenzio” lontano dallo stress di una realtà frenetica per ritrovare se stessi riappropriandosi delle intime radici delle comunità a contatto con la natura.

Guardando i paesaggi, l’arte dà vita ad una storia diversa e più ricca, ad una cultura rurale, sociale ed agro ambientale (artigiani, contadini, scuole, orti botanici, masserie, serre, cantine vinicole, boschi ed aziende dei circuiti turistici) dove le forme ed i colori delle nostre campagne, i sapori dei nostri orti, le generosità dei nostri frutti, la tutela del patrimonio artistico-architettonico, la simpatia e l’ospitalità delle nostre genti sono l’esigenza di modernità delle comunità attuali, di restituzione ed annotazione di racconti che coinvolgano il diario dell’arte: “L’arte del viaggiare”.

I capolavori della natura ed i capolavori umani dialogano con un solo concetto assoluto: la bellezza primordiale. La nostra arte prende confidenza con la natura: a contatto con i segreti della terra, i respiri della luce, il cambiamento delle stagioni e dei raccolti.

L’obiettivo dell’Agricampeggio Natura Mundi è quello di far sentire a casa l’ospite, orientandolo verso la consapevolezza che l’ambiente si può ancora proteggere e valorizzare, e che la giusta promozione del territorio non può che incrementare un’azione di solidarietà e di confidenza con gli abitanti ed i luoghi.

La fiducia nell’arte è come la fiducia in un raccolto, difficile e degno di imprevisti ma di imprevedibile bellezza e soddisfazione. La storia antica del nostro territorio, fulcro di radici normanne, arabe, greche e bizantine ci aiuterà ad allargare i nostri orizzonti creativi.

È un’esperienza unica per il viaggiatore che deciderà di vivere respirando all’aria aperta, en plein air, sotto le nuvole e vicino agli alberi. Il suo sguardo sarà l’oggetto dell’itinerario di riflessione sulle trasformazioni economiche ed agricole che saranno proiettate nell’attualità di ogni giorno grazie alla presenza vitale di ciascuno di noi.